Pilates

Il Pilates è una tecnica finalizzata a "sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito e l’allievo". Il Pilates , noto anche come metodo Pilates, è un metodo di allenamento che insegna a controllare i movimenti del corpo e a muoversi in modo fluido, attraverso la consapevolezza del respiroE’ una lezione di riequilibrio ed allineamento corporeo che permette di agire sulla consapevolezza di se stessi e sulla respirazione. Il corso di pilates è pensato infatti per favorire l'elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l'allungamento e il rafforzamento dei muscoli della fascia corporea chiamata Power House, ossia la zona del tronco, compresi, addome, glutei, adduttori e zona lombare. Questo metodo di allenamento è utile per rafforzare i muscoli profondi, muscoli fondamentali per mantenere una postura corretta, per l'allineamento scheletrico e per la deambulazione. Si concentra infatti sui muscoli posturali, soprattutto quelli pelvici, addominali e dorsali, e sull'elasticità della colonna vertebrale. Attraverso l’uso della mente per il controllo dei muscoli e attraverso movimenti precisi e mai bruschi si va alla ricerca del proprio baricentro e si rafforza la Power House per migliorare la postura.

Pilates Roma Est

    Alla base degli esercizi del pilates ci sono 6 punti chiave:
  • La respirazione con il torace per rinforzare gli addominali
  • La concentrazione e il controllo di ogni movimento, respirazione e gesto, nello spazio e nel tempo
  • L’allineamento del corpo e il baricentro, in posizione perfettamente dritta e snodata, per far lavorare gli addominali profondi
  • La fluidità dei movimenti utilizzando i muscoli profondi
  • L’ordine preciso in cui si susseguono gli esercizi
  • Il rilassamento e la distensione dei muscoli che hanno lavorato.
La maggior parte degli esercizi di pilates si effettua in palestra senza attrezzi complementari, a parte un tappetino. Cosa aspetti? Vieni a provare il corso di Pilates Roma!